CHIETI – Inaugurata a Chieti la mostra del Presepe Napoletano del ‘700, tra Illuminismo, arcadia e valori identitari” ospitata a Palazzo de’ Mayo, sede della Fondazione Banconapoli.
L’esposizione, curata dell’Associazione Presepistica Napoletana, che conta 400 iscritti tra maestri espositori e cultori del genere presepistico, e organizzata dalla Fondazione Banco di Napoli, propone otto teche del Presepe Settecentesco Napoletano dallo straordinario valore artistico con personaggi dell’epoca o luoghi di lavoro, ma che contengono anche strumenti musicali, coltelli e ceramiche.
Durante l’inaugurazione zampogne e ciaramelle hanno proposto, all’interno e all’esterno dell’edificio, balli tipici della tradizione abruzzese nell’ottica di avvicinare Campania, Abruzzo e Molise.
“I nostri sono territori ricchi di arte e tradizione: abbiamo creato una straordinaria sintonia con suoni e abiti locali. Recuperiamo la memoria e ripartiamo dalla cultura come strumento di confronto e libertà” ha detto Rossella Paliotto, presidente Fondazione Banco di Napoli.
La mostra resterà aperta al pubblico con ingresso gratuito ogni venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 20 fino al 2 febbraio 2020