Nei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, AiCS, associazione italiana cultura sport, lo ricorda con un progetto di promozione storica e culturale senza precedenti: una decina di eventi tra conferenze, rievocazioni storiche e laboratori per grandi e piccoli, divisi tra Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Umbria. E poi un evento pubblico di lancio con tanto di lettura della Divina Commedia in dialetto  e infine un fumetto per bambini, attraverso  il quale raccontare il Dante uomo, tra amore, esilio e amicizie.

Sette le città coinvolte, da Verona a Gubbio, passando per Ravenna dove Dante morì e i borghi romagnoli Terra del Sole e Portico di Romagna (dove nacque Beatrice), o per Chitignano e Poppi, dove, nel cuore della Toscana, i rievocatori di AiCS guidati dall’esperto Federico Marangoni ricostruiranno la battaglia di Campaldino.

Conferenze e laboratori prenderanno il via il 25 marzo. In collaborazione con la Rete italiana di cultura popolare, si terrà la maratona di lettura della Divina commedia nei diversi dialetti coinvolgerà tutta la penisola.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE