SCHEGGIA E PASCELUPO – “Aria buona, ottimo cibo e bella compagnia: gli ingredienti per una permanenza salutare nei nostri territori, ci sono tutti”.
A parlare è Fabio Vergari sindaco di Scheggia e Pascelupo un centro nel cuore del parco regionale del Monte Cucco in Umbria. La sua amministrazione sta lavorando in questi giorni agli ultimi dettagli di un programma di iniziative da mettere in piedi da qui a fine agosto per allietare i turisti che verranno da queste parti.
”Stiamo organizzando un calendario di eventi – rivela – da offrire a chi verrà in vacanze nei nostri territori in queste settimane. Abbiamo numerosi diversivi sia di giorno che di sera. Le iniziative vanno dalle passeggiate a piedi e in bicicletta, agli eventi culturali legati alle nostre abbazie, a iniziative in collaborazione con le attività commerciali del centro storico così che ogni sera ci sia un piano bar, un karaoke o comunque un intrattenimento musicale, nel rispetto, ovviamente dei protocolli covid. Questo cartellone ha una duplice finalità: aiutare le attività commerciali che sono state chiuse con il lockdown e allietare i turisti così da spingerli a tornare da noi”.
Sul fonte dello sviluppo turistico, ambientale e del territorio, l’amministrazione comunale si sta avvicinando all’Ansat, associazione nazionale sviluppo attività territori.